Ulrich Rückriem mostra personale

La galleria A arte Studio Invernizzi inaugura giovedì 15 maggio 2008 una mostra personale di Ulrich Rückriem nella quale saranno presentati i più recenti disegni dell’artista.
Saranno infatti presentati disegni appartenenti alle serie “Blocks”, fondati sulla iterazione progressiva di un modulo ortogonale, accanto alle “Constellations” e ad altre inedite più recenti realizzazioni, che esemplificano invece dinamiche proiettive diagonali le cui configurazioni sono in parte legate dal suo percorso creativo degli ultimi anni, incentrato sulle possibilità di permutazione e variazione delle collocazioni di otto quadrati o rettangoli neri su una scacchiera di otto quadrati o rettangoli per lato. Generati da ulteriori possibili elaborazioni grafiche della medesima matrice strutturante, questi disegni, sempre a partire dall’ipotesi di permutazione su una scacchiera, sostituiscono all’assertiva configurazione ortogonale altre più variate dinamiche diagonali.
In mostra sarà inoltre esposta un’opera sintesi della precedente esposizione realizzata da Rückriem nel 2006 in questo medesimo spazio, costituita dalla sovrapposizione di una serie di disegni su acetato raffiguranti le 92 possibilità di disposizione di 8 colonne su una scacchiera composta da 8 quadrati per lato che spostate in orizzontale, in verticale e diagonalmente, non s’incontrano mai, ma restano isolate nello spazio, racchiusi in un box di vetro che crea un “unicum” tra progettazione, disegno e scultura.
La mostra esemplifica un momento particolarmente significativo dell’opera dell’artista tedesco, i cui principali elementi compositivi si ripropongono anche in questo caso quelli della permutazione e della variazione secondo un procedere che dal materiale porta all’immateriale e viceversa.
In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo bilingue con le riproduzioni delle opere presentate in galleria e un apparato bio-bibliografico.

Ulrich Rückriem nasce a Düsseldorf nel 1938.
Nel 1964 tiene la sua prima mostra personale alla Domgalerie di Colonia e nel 1969 espone alla Galerie Konrad Fischer a Düsseldorf.
Negli anni Settanta gli vengono dedicate mostre in diversi musei quali il Museum Haus Lange a Krefeld, la Kunsthalle Tübingen, lo Städtische Museum Abteiberg a Mönchengladbach, la Frankfurter Kunstverein, il Museum of Modern Art di Oxford, lo Stedelijk Van Abbemuseum di Eindhoven e il Kunstmuseum Bonn.
Negli anni Ottanta e Novanta realizza grandi mostre in importanti spazi pubblici, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Westfalisches Landesmuseum a Münster, il Kröller-Müller Museum a Otterlo, il Palacio de Cristal al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia a Madrid, la Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco di Baviera e lo Stedelijk Museum di Amsterdam.
Nel 2004 la Neue National Galerie di Berlino e lo Stiftung Wilhelm Lehmbruck Museum di Duisburg gli dedicano una mostra personale.
Nel 2007 viene invitato per una mostra personale dal Museum Ludwig di Colonia e dallo Sprengel Museum Hannove di Hannover.

Notizie

SMAU 2004

Lost cinema Lost

Davide Cantoni

Musei da gustare