La Maschera e l'Artista

La Maschera e l'Artista - Intermezzi, Pantomime, Acrobazie sul palcoscenico del Novecento, è l'esposizione dedicata al tema della maschera nella pittura, scultura e grafica del Primo Novecento italiano, che inaugurerà il giorno 2 luglio alle ore 19,00 presso l'ottocentesca Villa La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca). Il percorso della mostra si articola in undici sezioni, tra dipinti e opere grafiche del XX secolo, volte a chiarire il ruolo dell'iconografia della maschera dall'avanguardia futurista, al Novecento italiano.
Nella prima sezione Arlecchini, Pulcinella e Pierrot: personaggi in cerca d'autore saranno esposte le maschere di Gino Severini, Felice Carena, Marino Marini e Mario Mafai; la seconda sezione Palcoscenici del Novecento: teatrini e parate è dedicata alle marionettte di Felice Casorati e alle ballerine in maschera di Giuseppe Capogrossi.
La terza sezione Galanterie in maschera: i pannelli per il Teatro Manzoni di Milano di Alfredo Muller (1918-1926) comprende il ciclo delle mascherate dell'artista toscano; di carattere monografico è invece la quarta sezione dal titolo Maschere veneziane: i monotipi di Romeo Costetti che riassume la straordinaria produzione dell'artista; Veglioni e Carnevali è il titolo della quinta sezione che propone opere di Lorenzo Viani, Franco Gentilini e Gian Filippo Usellini.
La sesta sezione L'allegoria del Circo: Clowns e Saltimbanchi, punta l'obbiettivo sulle opere di Primo Conti, Antonio Antony de Witt e Ernesto Treccani; dedicata alla produzione di Aldo Carpi, la settima sezione Guerre e ideologie in maschera, propone un significato della maschera intesa non come semplice rappresentazione di Arlecchino o Pulcinella, ma come allegoria dei profondi drammi esistenziali del Novecento.
L'esposizione si chiude con Il ritratto in maschera che propone opere di Umberto Brunelleschi e La natura morta in maschera dove si impongono le surreali composizioni di Roberto Melli, Fiorenzo Tomea e Giuseppe Capogrossi.
La mostra è visitabile sino al 31 agosto, ingresso 5 euro. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0584/795500 o visitare la scheda tecnica della mostra.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni