First Year Without You

La mostra è il secondo appuntamento di un progetto che la Galleria Marconi ha iniziato con Mind Games e che proseguirà anche nella prossima stagione. L'iniziativa, che prevede una serie di mostre curate da artisti che hanno esposto nella galleria, ha già visto Karin Andersen curare la collettiva Mind Games.
Il 28 Maggio maicol & mirco presentano Kid Napped come ultimo appuntamento della stagione.

La ragione che ha portato alla mostra di Kid Napped resta ancora un mistero, del suo lavoro i curatori maicol & mirco, con molta poca modestia, hanno scritto: “Anche in questo caso risultiamo scomodi e fastidiosi. Sì, perché spiegare o tradurre le opere di Kid Napped è utile quanto scrivere sotto ad un cartello la scritta: << Attenzione: cartello!>>. Sono immagini strappateci di dosso, fette del vuoto che ci riempie tutti. Non riusciamo a capire come una persona segregata da anni in casa possa conoscerci tutti così bene…” (maicol & mirco - Aprile 2006)
Lo sguardo di Kid Napped si aggira per il nostro mondo, come fosse quello di un estraneo, e da questo rapisce dei frammenti che arrivano a formare quasi un diario, “Si può essere profondi e contemporaneamente vuoti. Un burrone.” (Kid Napped). Le immagini che riceviamo risultano distorte, anche se resta il dubbio: è il suo sguardo a distorcere il mondo circostante o è il mondo che distorce lo sguardo di Kid Napped?
“[…] credo che in nessun caso si possa parlare di arte quando ci si riferisce a Kid Napped; penso si tratti di puro giornalismo. E’ come se fosse venuto in vacanza sulla Terra e stia scattando foto-ricordo per gli amici di chissà quale pianeta…” (Robert Dominici)
Clicca qui per la scheda tecnica della mostra

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni