Gesù al Tempio: l'opera restaurata

Alle ore 17, nell'ambito delle iniziative per la VII settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, verrà presentato il restauro del dipinto di proprietà del Museo Civico d'Arte Antica di Torino raffigurante La presentazione di Gesù al Tempio, databile intorno al 1580, attribuito al pittore di origini fiamminghe Giovanni Caracca (Jan Kraeck).
Caracca sarà presto protagonista anche di una mostra dal titolo Il nostro pittore fiamengo - Caracca alla corte dei Savoia (1568 – 1607), in programma presso la Galleria Sabauda di Torino dal 20 giugno al 23 ottobre 2005, frutto della collaborazione tra la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Piemonte e la Fondazione Torino Musei – Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama.
L'esposizione si aprirà con i dipinti di soggetto sacro dell'artista, affiancati da altre testimonianze della cultura tardomanierista piemontese, di mano del pittore e scultore di corte Alessandro Ardente, di Giorgio Soleri, di Giacomo Rosignolo. Seguiranno i ritratti di vari personaggi della famiglia ducale dipinti dal Caracca durante la sua lunga attività di ritrattista di corte, in particolare di Carlo Emanuele I, alla guida del ducato dal 1580, della sua sposa Caterina d’Austria e dei figli, oggi conservati a Chambéry, Ginevra, Saluzzo, Racconigi. Saranno in mostra anche i due ritratti dei principini Margherita di Savoia e Tommaso di Savoia Carignano da poco acquistati per la Galleria Sabauda.
E' disponibile la scheda tecnica della mostra.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni