Il Rinascimento a Urbino. Fra’Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico

Urbino è il Rinascimento e il Palazzo Ducale ne è il fulcro fisico e simbolico. L’avventura della costruzione del monumento coinvolse, accanto a Federico di Montefeltro, architetti, artisti, artigiani provenienti da ogni dove. Bartolomeo di Giovanni Corradini, detto Fra’ Carnevale, fu figura di grande rilevanza tra coloro che furono chiamati a realizzare i lavori del nucleo più antico del palazzo, corrispondente al cosidetto Appartamento della Jole.
Personaggio di non facile collocazione, egli è stato il protagonista delle mostre che recentemente si sono tenute a Milano (Pinacoteca di Brera) e New York (The Metropolitan Museum of Art).
Il percorso dell’esposizione prevede di affiancare alle opere urbinati della prima fase del palazzo una serie di sculture e dipinti affini e contemporanei ed una sezione della mostra è dedicata agli artisti marchigiani contemporanei del frate pittore, come Giovanni Boccati, Giovanni Angelo d’Antonio, Antonio da Fabriano ed altri.
Seguono le opere centrali di Fra’ Carnevale: il polittico forse un tempo a Loreto e la tavoletta della Collezione Gagnola di Varese. Sono poi visibili alcune opere degli esordi di Giovanni Santi, il padre di Raffaello, ed alcuni inediti prodotti – di assoluto interesse – di area urbinate, accanto ai supremi capolavori di Piero della Francesca, da sempre nella Galleria Nazionale delle Marche.
L’esposizione si conclude con una serie di codici miniati, già facenti parte della grandiosa biblioteca del “principe” d’Urbino. E' disponibile la scheda tecnica della mostra.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni