Inconsuete vedute

Mercoledì 11 Maggio alle ore 17.30 s'inaugura nel Chiostro di San Matteo presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Genova (piazza San Matteo 18) la mostra Inconsuete vedute, composta da fotografie e dipinti dell'artista genovese Roberta Buccellati.
L'artista, entrata nel circuito delle esposizioni ormai dal 1991 dopo essersi diplomata all'Accademia Ligustica di Belle Arti, propone immagini di Genova normalmente non rappresentate dai pittori, o almeno dai pittori che ricercano la piacevolezza delle loro opere.
La scelta di Roberta Buccellati è invece quella di spingere l'attenzione dello spettatore ad esaminare aspetti di ambienti urbani degradati o trascurati, privi della bellezza dei panorami più celebrati, però evocativi per la sottile suggestione che suscitano: le fabbriche che hanno perso la loro funzione, la solitudine delle strutture balneari chiuse nel periodo invernale e gli spazi bui sotto ai piloni della Sopraelevata danno un'impressione di desolazione, ma insieme insinuano un suggestivo sentimento di nostalgia e malinconia. Un'opera apprezzata da critici conosciuti come Dario Ferin e Giannina Scorza.
Gli argomenti delle opere, del resto, offrono lo spunto per una riflessione su alcune situazioni critiche dal punto di vista architettonico ed urbanistico, riguardo alle quali alle 18.00 nella Sala Riunioni dell'Ordine degli Archittetti si proporrà un dibattito su alcune tematiche molto attuali: in particolare, il futuro della Sopraelevata, sul quale le opinioni si dividono tra chi la vorrebbe demolire e chi conservare; la riqualificazione del litorale, tema dell'affresco di Renzo Piano; infine, le vecchie fabbriche, patrimonio da riqualificare con sensibilità ed affascinante occasione progettuale. Interverranno in qualità di relatori i professori Franco Bona e Bruno Gabrielli dell'Università di Genova mentre coordinerà il dibattito pubblico il Presidente dell’Ordine Architetto Domenico Podestà.
La mostra rimarrà aperta fino al 5 giugno prossimo, con i seguenti orari: lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, venerdì dalle 9 alle 15 e sabato dalle 12 alle 16; per informazioni: 010/2473272.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni