: Luchino Visconti e Moreno Bondi."/> : Luchino Visconti e Moreno Bondi." />

La Caduta degli Dei

Per le opere di Moreno Bondi si aprono ad Ischia i saloni della Villa La Colombaia, famosa residenza del regista Luchino Visconti.
L’artista toscano rivela la sua unicità e complessità con tele (dipinte ad olio secondo la tecnica caravaggesca di cui è esperto), al cui interno inserisce preziose sculture in marmo statuario di Carrara.
La realizzazione di opere che coniugano materiali e tecniche diversi rivelano un impegno oneroso qualora l’artista (come in questo caso) non segua l’attuale consuetudine di affidare ad altri la lavorazione del marmo.
“Il connubio delle due arti, per noi inedito, spiega Moreno Bondi, concettualmente appartiene alla grande eredità del Barocco. Ancora una volta il passato si afferma come fondamento e sostegno della modernità, la quale, mossa dall’ansia di autonomia e dalla pretesa di originalità, ha smarrito la propria identità”.
Moreno Bondi, che ripercorre a suo modo le tracce e le suggestioni dell’indimenticabile opera di Luchino Visconti. A lui lo accomuna la capacità di guardare con mente attuale al passato, stabilendo una relazione con il presente ed evidenziando il rapporto fra analisi della realtà ed il tempo della storia e del mito.
Informazioni: Associazione Ischia Prospettiva Arte: 081/49713005
E' disponibile la scheda tecnica della mostra

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni