La Luce negli Occhi

Nel 1999 con "Complanare" Pietro Capogrosso aveva messo a fuoco il tema del “paesaggio”, a lui poi sempre caro. Ad esso negli ultimi lavori Capogrosso affianca la novità del "ritratto", attraverso i volti di Ettore Majorana e Pier Paolo Pasolini.
Pietro Capogrosso è da tempo una realtà consolidata nel panorama artistico nazionale, questa mostra è un ulteriore e significativo traguardo.
Scrive Achille Bonito Oliva nella conclusione del proprio intervento in catalogo che:«personale ed originale l'epifania di Capogrosso sviluppa la virtualità di un doppio movimento, quello dell'apparizione e quello della scomparsa», dopo l’interazione dei quali «resta la bellezza della "luce negli occhi"».
Tra le varie mostre di Pietro Capogrosso si ricordano le personali da Marco Canepa a Genova, Spazia a Bologna, Oddi Baglioni a Roma, Antonio Colombo a Milano e le recenti collettive Crysalis, presso il Castello Svevo di Bari, Le opere e i giorni “la vanitas” alla Certosa di Padula in provincia di Salerno, la XIV Quadriennale d’Arte-Anteprima al Palazzo della Promotrice delle Belle Arti di Torino e Arte italiana per il XXI secolo, presso il Ministero degli Affari Esteri - Palazzo della Farnesina - a Roma.
E' disponibile la scheda tecnica della mostra

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni