La Miniatura dal '700 al Contemporaneo al Castello

La possibilità di porre in diretto dialogo una tecnica antica di secoli, le miniature del '700 ed '800, sorta e protetta all’interno di un chiuso ambito specialistico con un ambito di ricerca contemporanea tra i più recenti e i più diffusi sulla scena internazionale dell’arte d’oggi.
Le opere della sezione storica provengono dalla collezione privata della Famiglia Bruni Tedeschi, offerta in donazione alla Fondazione Torino Musei, per le raccolte di Palazzo Madama. La collezione riunisce importanti e significativi esempi di miniatura di genere, relativa alla produzione di ritratti nobiliari. La collezione nella sua interezza offre un panorama di rara completezza sulle produzioni della scuola francese realizzate a partire dagli anni del regno di Luigi XVI fino alla fine del secolo XIX attraverso la grande stagione della restaurazione. A queste affianca un’ampia produzione di scuola inglese, austriaca tra Sette e Ottocento, alcuni esempi della scuola italiana, svizzera e russa.
La sezione di arte contemporanea presenta una scelta di campo delimitata dalla produzione del video d’artista dagli anni pionieristici fino ad esempi di stretta contemporaneità. Le opere provengono in parte dalla collezione video della Galleria d’Arte Moderna di Torino e in parte da prestiti provenienti dai medesimi artisti. Tutti rappresentano figure di primo piano nel panorama dell’arte contemporanea.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 giugno al 10 luglio con orario Martedì - venerdì ore 16:00 - 22:00;Sabato e domenica ore 11.00 - 22:00; biglietto intero: 5,00 euro; per chi è in possesso dell'Abbonamento Torino Musei ingresso gratuito.
Il Castello di Castagneto Po, si trova in strada Chivasso, 27 a Castagneto Po (Torino).

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni