Meccaniche della Meraviglia III

Dal Duemila, ogni anno, la Provincia di Brescia organizza mostre d'arte contemporanea, allestite in spazi architettonici di particolare pregio, quali castelli, palazzi, chiese e siti di archeologia industriale. L’evento è stato concepito come un percorso itinerante di simultanea scoperta di sedi espositive che ben rappresentano il nostro territorio, il cui scopo è far conoscere e valorizzare i tanti “tesori” bresciani.
Come già sottolineato nelle precedenti edizioni anche in questa occasione non si tratta di un gruppo di artisti omogeneo, ma di un progetto che pone l'accento sulle diversità.
La mostra, suddivisa in quattro sezioni, si presenta quale logica continuazione delle “Meccaniche della meraviglia” degli anni precedenti, dedicata ad altrettanti, importanti rappresentanti dell’arte contemporanea italiana ed europea. I protagonisti si rapporteranno singolarmente con spazi all’aperto ed edifici architettonici situati in quattro Comuni dell’alto Garda: Palazzo Morgante a Salò, Il Vittoriale degli Italiani e il Giardino botanico “A. Hruska” Fondazione Andrè Heller a Gardone Riviera, Villa Zanardelli a Toscolano Maderno e l’ex Palazzo Municipale a Gargnano. Presso il Giardino botanico di Gardone Riviera sarà allestita una collettiva che sintetizza il lavoro di tutti gli artisti presenti in mostra: Carmelo Cappello, Antonio Trotta “Abiterò il mio nome”, Igino Legnaghi e Riccardo Cordero e Lucilla Catania. Sono disponibili le schede tecniche delle cinque location della mostra: Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano e Orto Botanico di Gardone.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni