Modigliani a Venezia, tra Livorno e Parigi

L'esposizione illustra il percorso creativo e personale di Amedeo Modigliani con la presentazione di opere, documenti e foto d'epoca dell'artista, dalle prime esperienze livornesi, a quelle fiorentine e veneziane, sino al suo arrivo a Parigi.
Particolare risalto è dato al periodo veneziano e all'atmosfera artistica, culturale e sociale che Modigliani visse dal 1903 al 1905 nella città lagunare. Si presentano infatti le opere del grande artista realizzate in quegli anni, insieme ad alcuni capolavori dei pittori che hanno qui lavorato ed esposto alla fine dell'800 e ai primi del '900, tra i quali quelli della collezione della Biblioteca Marciana provenienti dalla donazione Licudis.
L'itinerario biografico dell'artista è illustrato dall'ampia rassegna delle carte del Modigliani Institut Archives Legales di Parigi e Livorno.
La rassegna ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Museo di Montparnasse, di Ville d'Orlèans, dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e la collaborazione dei Civici Musei Veneziani.
E' disponibile la scheda tecnica dell'evento.
La mostra sarà riproposta, in una versione ampliata, a Cagliari, Castello San Michele, dal 14 luglio al 15 settembre 2005.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni