Il Carroccio di Legnano a Milano

Dopo qualche secolo il Carroccio torna a Milano; lo fa percorrendo a ritroso il cammino segnato il 29 maggio 1176, quando il carro sacro si diresse da Milano a Legnano, teatro della battaglia che contribuì a segnare le sorti dello scontro fra Comuni e Impero.
L'ingresso nella città meneghina avviene dalla porta principale, per la precisione nel Cortile delle Armi del Castello, grazie all'accoglimento da parte della Soprintendenza al Castello Sforzesco della richiesta avanzata dal Comune di Legnano. Il Carroccio, elevato dai liberi Comuni lombardi a simbolo di unità e di fede, sfila nel corteo storico che precede la disputa del Palio di Legnano (quest'anno in programma domenica 29 maggio) scortato dalla Compagnia della Morte, lo squadrone di cavalleria guidato dal capitano di ventura Alberto da Giussano.
L’esposizione del Carroccio, per cui è stato interessato il Settore Cultura e Musei del Comune di Milano, seguirà gli orari di apertura del Castello: tutti i giorni, da sabato 11 a domenica 26 giugno, dalle 9.00 alle 19.00.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni