La Notte Bianca

Como al pari di Parigi, Roma e Milano. E' infatti confermato l'eccezionale evento che terrà la città sveglia dal tramonto all'alba: La Notte Bianca. Dalle 18,00 di sabato 11 giugno, alle 6,00 di domenica 12 giugno, la prima Notte Bianca sarà un grande evento: la città aperta tutta la notte diventa teatro di numerosi eventi d'arte, cinema, teatro, musica, sport e shopping. La manifestazione interesserà l'area centrale della città, il lungo lago e l'area adiacente a Villa Olmo. Non a caso l'evento è stato indetto ad un mese dalla chiusura della mostra di Picasso: una notte di svago, mondanità ed un motivo di ulteriore promozione dell'iniziativa culturale-artistica per eccellenza del 2005. Per strada fino alle cinque: rock, jazz, tango, musica classica, rappresentazioni teatrali, mostre, mercatini, sfilate e, per l'occasione, apertura straordinaria dei negozi del centro.
Durante tutta la durata della manifestazione mezzi pubblici funzionanti sino all'alba, ingresso gratuito ai musei, monumenti e gallerie d'arte, apertura prolungata degli stessi musei e biblioteche, negozi, ristoranti ed altri luoghi simbolo ed inoltre: parcheggi gratis, bus, treni speciali e anche una navetta di collegamento continuo tra Villa Olmo e il piazzale della Funicolare.
Il programma degli eventi, ricco e variegato, offrirà circa 80 appuntamenti, dislocati in tutto il centro. A Villa Olmo sarà protagonista la musica classica, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, Piazza Cavour sarà la Piazza del Rock, Piazza San Fedele farà da palcoscenico alle formazioni jazz e Piazza Voltà sarà invece la Piazza del Ballo, con esibizioni di tango, gruppi di danza folkloristici e balli di sala.
Vi proponiamo uno stralcio del programma: in piazza Perretta, stand per acconciature, make-up e sfilate di moda; in Piazza Verdi esposizione di auto d'epoca; per i bambini appuntamento alla Biblioteca Comunale con una rassegna di film animati; in via Volta sfilata di sbandieratori e trampolieri ed in via Milano mercatini di hobbistica, collezionismo e artigianato, dimostrazioni di ping-pong da tavolo e di lotta greco-romana, sfilata di moda ed infine musica rock dal vivo.
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Como: 031/252352

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni