Vinaria 2005

Degustazione di ottimi vini e possibilità di acquisto per i visitatori della manifestazione che animerà il centro storico di Castiglion Fiorentino.
Per tutto il pomeriggio di sabato e domenica, fino a tarda sera, si svolgerà infatti la mostra mercato del vino, attorno alla quale si articoleranno numerose altre iniziative: le enoteche offriranno degustazioni di vini e prodotti tipici aretini, i ristoranti presenteranno un menù speciale abbinato ai vini locali ed in più punti del centro storico saranno proposte degustazioni di vini aretini, sotto la guida esperta dei sommelier AIS (costo 5 euro per la degustazione di cinque vini e per ricevere calice in vetro e portacalice in regalo).
Non mancheranno momenti di approfondimento, come un convegno sul vinsanto, con partecipanti di rilievo quali l'enologo Giacomo Tachis, la presentazione della recentissima Doc aretina "Pietraviva", i laboratori del gusto gestiti da Slow Food, le tecniche di degustazione illustrate dall'Ais. Momenti di spettacolo arricchiranno spettacolo il fine settimana castiglionese: appuntamento di tutto rispetto quello di sabato 23 aprile, con il Concerto dell'Orchestra Regionale della Toscana diretto da Michele Carulli, presso il Teatro Comunale. Sempre sabato, ma alle ore 18.30, sarà di scena il cabaret con gli Avanzi di Balera e lo spettacolo dal titolo "'l Vino se fa 'nche coll'uva". Domenica invece la Piazza del Municipio diverrà una "Scacchiera vivente", grazie al Gruppo Storico Castiglion Fiorentino, mentre per tutto il week- end dalle 10.30 alle 19.30, presso il Chiostro di San Francesco e la Chiesa di Santo Stefano sarà visitabile, con ingresso gratuito, la mostra dell'artista Gino Sabatini Odoardi, "Errori di/vini" i cui lavori utilizzano il bicchiere ed il vino, sottolineandone le valenze estetiche e concettuali.
Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura e Tursmo del Comune al numero 0575/656425

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni