Alice nel Castello delle meraviglie.

Il mondo fuori forma e fuori tempo nell’arte italiana del Novecento: la mostra, con alcuni dei capolavori del CIMAC (la collezione d’arte moderna e contemporanea destinata al nuovo Museo del Novecento all’Arengario, in allestimento), propone una scelta delle opere di pittura italiana moderna e contemporanea: dal Futurismo, alla Transavanguardia, all’Arte Povera fino ai nostri giorni.
La mostra interpreta in modo inedito l’arte italiana del Novecento, secondo la metafora di “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”. Il celebre personaggio letterario di Lewis Carroll farà da guida ad adulti, famiglie, studenti, bambini (cui l’esposizione dedica una ricchissima pagina didattica), per avvicinare all’arte contemporanea proprio il pubblico che abitualmente frequenta il Castello.
L’arte, come la storia di Alice, si presta a molteplici letture e trasfigura la realtà rappresentando il modo particolare dell’artista di vedere le cose. La mostra permette, infatti, a tutti di conoscere 34 artisti italiani con occhi nuovi: Boetti, Paladino, Dadamaino, Turcato, Morandi, Boccioni, Balla, Cavaliere, Sironi, Fontana, Licini, Morlotti, Manzoni, Merz, Arienti, Cecchini, Isgrò, Vitone e tanti altri ancora.
E' disponibile la scheda tecnica della mostra.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni