Le mele d'oro del Garda

L’approccio è multidisciplinare: l’antica mitologia greca, il cedro nella liturgia ebraica, la produzione di profumo, il genere Citrus, la resistenza al gelo, la vitamina C, l’aromaterapia, la storia degli agrumi, le zone di coltivazione nel mondo, le vie di trasporto, i giardini di agrumi a Riva del Garda e la limonaia dell’Arboreto di Arco. Una apposita sezione è dedicata al paesaggio e alla tradizione delle limonaie del Garda, le coltivazioni di agrumi più settentrionali del mondo, che nei secoli passati furono di fondamentale importanza per il sostentamento delle popolazioni lacustri.
La mostra è arricchita da una divertente e coloratissima collezione di carte usate per confezionare i preziosi frutti e da etichette di casse americane e spagnole, veri e propri manifesti pubblicitari in miniatura. Per i bambini sono stati creati due exhibit originali: un limone gigantesco dove è possibile esplorare, grazie ad un video realizzato sul territorio dell’Alto Garda, forme, profumi e usi di questo frutto prezioso, e una limonaia da costruire con i suoi vari componenti, dove entrare e giocare, per sperimentare l’antica tradizione dei “giardinieri” gardesani.
La mostra è allestita nelle due prestigiose sedi del Museo Civico e del Villino Campi, collegate tra loro da una breve e piacevole passeggiata in riva al lago. Sono disponibili anche i testi tedeschi e inglesi.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni