Sacro Monte di Varese: 400° anno

Tre delle cinque serate in programma si svolgeranno presso la Chiesa dei Santi Antonio ed Eusebio ad Azzio, maggiormente nota con il nome di Conventino. Tre delle cinque serate (le altre si terranno presso la chiesa di San Quirico a Brenta e la chiesa parrocchiale di Orino).
Antonio Zanoletti inaugurerà il Conventino il 25 giugno con E’ Te che cerco, mio Signore, la poesia nei monasteri, proponendo intensi versi e pensieri nati dal silenzio delle mura del convento.
Le date centrali della manifestazione saranno invece interamente dedicate alla musica: la Chiesa di San Quirico a Brenta ospiterà il 3 luglio Musiche e arie spirituali. Dal Quaderno di Anna Magdalena Bach, il clavicenbalo di Magdalena Malec, la viola da gamba di Rami Alqhai e la straordinaria voce soprano di Alessandra Gardini saranno i protagonisti di questa seconda serata.
Il programma proseguirà ad Azzio il 10 luglio con Ich habe genug. Cantate sacre e concerti di J.S. Bach e G. F. Handel; interpreti della serata saranno l’ensemble strumentale La Divina Armonia e Mauro Borgioni al basso.
Il 23 luglio la Chiesa parrocchiale di Orino ospiterà invece I colori dell’organo, musiche di J. S. Bach, J. Kuhnau e L. Mozart; ospite d’onore: Franz Comploi.
Da calendario chiuderà il 30 luglio la rassegna Angelo Zilio, che proporrà ancora ad Azzio Getsemani di Charles Peguy. Per l’occasione Marco Testori eseguirà alcune musiche dalla Suite per violoncello solo di J. S. Bach.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21 e saranno a ingresso libero.
Per informazioni contattare il 348/8122937 o scrivere a materialidelsacro@libero.it

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni