Arca dei Savori

Grazie al prezioso patrimonio colturale-culturale presente nel territorio (in particolare l’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Brisighello), si è partiti nel 2001 dal progetto Slow Food dell’Arca del Gusto per approdare poi, già dal 2002, con l’Arca dei Savori, cioè l’Arca dei Sapori, qui intesi con un termine che rimanda ai sapori antichi della cucina popolare.
Così come sono i prodotti che si intendono proporre con l’edizione 2005 dell’Arca dei Savori, edizione che nel sottotitolo porta “incanti e memorie”: i prodotti accomunati da genuinità, tradizione e buoni sapori, dai prodotti biologici a quelli certificati con marchio Doc, Dop, Igp e QC.
Appuntamento nei sabati sera del 6-13-20-27 agosto.
Le prime tre serate dell’iniziativa saranno ospitate nel Giardino Diletti di Brisighella (ingresso da Via Ugonia), rinominato per l’occasione “Il Giardino dei Savori”. Sabato 6 agosto dalle ore 19 alle 24 prenderà vita la serata dal titolo “DELLA PIADINA: TERRA DI ROMAGNA contro ROMAGNOLA DI RIMINI”; sabato 13 gara tra Romagna e Toscana con “DELLA VACCA: LA RAZZA BOVINA ROMAGNOLA contro LA CHIANINA”; sabato 20, invece, la sfida sarà “DEL FORMAGGIO: CAPRINI contro PECORINI”. Nel corso di tutti e tre gli appuntamenti sono previste animazioni a tema agreste, conversazioni sul dialetto romagnolo ed una mostra mercato con degustazione dei prodotti tipici e certificati. Infine, sabato 27 agosto un percorso che toccherà cinque aziende della collina faentina aderenti al Gruppo “Il lavoro dei Contadini” - Agrisystem per un viaggio che si snoda tra degustazioni, spettacoli e ricostruzioni della vita e del lavoro dei contadini romagnoli di un tempo.
Per informazioni: IAT PRO LOCO di Brisighella tel 0546.81166

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni