Artelibro 2007

ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE
QUARTA EDIZIONE
Bologna
Palazzo di Re Enzo e del Podestà, Museo Civico Archeologico
21 – 24 settembre 2007


“Leggere l’arte: pubblico, autori, editori” è il titolo della 4a edizione di “Artelibro Festival del Libro d’Arte”, che si svolgerà a Bologna dal 21 al 24 settembre 2007, con inaugurazione giovedì 20 settembre nel pomeriggio. Anche quest’anno, grazie alla straordinaria disponibilità delle istituzioni cittadine e in particolare del Comune di Bologna, l’evento avrà luogo nel centro storico della città, a Palazzo Re Enzo e del Podestà e nel Museo Civico Archeologico.

Promosso da Associazione Artelibro, Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Artelibro è organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con il contributo dell’ICE-Istituto Nazionale per il Commercio Estero. Partner ufficiale: UniCredit Group. Sostenitori istituzionali: Enel, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Carisbo,Gruppo Intesa San Paolo, UniCredit Banca, Unindustria Bologna

Le tre edizioni precedenti hanno dimostrato che il Festival risponde alla domanda di un pubblico vasto e qualificato, che il libro d’arte rappresenta una nicchia di mercato capace di attrarre grande interesse e che Artelibro può ambire al raggiungimento di un ruolo centrale a livello internazionale nel settore, con significative ricadute per il sistema paese. Ne hanno dato variamente prova l’adesione e il sostegno degli editori italiani e stranieri, gli oltre 35.000 visitatori, la disponibilità di autori, critici, artisti e operatori del settore ad intervenire, di importanti musei e grandi realtà nazionali e internazionali a collaborare, l’interesse e il sostegno economico fornito da enti e istituzioni territoriali, la partecipazione di partner e sponsor di rilievo nazionale, l’attenzione dei media.

A fronte di riscontri così significativi, quest’anno il Festival ha compiuto un ulteriore salto di qualità, eleggendo, per la prima volta, un tema guida su cui incentrare il programma culturale: la comunicazione e la didattica dell’arte quali strumenti per la creazione di nuovi pubblici. A ciò è immediatamente connessa la costruzione dei pubblici dell’editoria artistica, settore di nicchia ma molto importante in Italia, dove l’industria culturale è in continua crescita e vuole diventare un’asse portante dell’economia del paese.

L’aver dato un tema guida al Festival non esclude la trattazione di altri argomenti o aree di interesse, che costituiscono anzi un grande arricchimento del palinsesto ed evidenziano la versatilità di Artelibro quale contenitore culturale.

Protagonista assoluto del Festival sarà il libro, e un calendario di firme e incontri con gli autori accompagnerà la manifestazione, che spazierà dall’arte antica a quella contemporanea, dal design all’architettura, dalla moda all’arredamento, dal cinema alla fotografia e alla grafica, fino ai giardini e alla cucina.

Palazzo di Re Enzo e del Podestà ospiterà la mostra-mercato del libro d’arte con incontri e presentazioni di libri durante gli orari di apertura: giovedì 20 settembre dalle 18,00 alle 21,00, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dalle 12,00 alle 23,00, lunedì 24 dalle 10,00 alle 14,00; lasciando al mattino lo spazio per gli incontri professionali, i laboratori didattici per i bambini, le visite guidate per le scuole. A pochi passi di distanza le splendide sale espositive del Museo Civico Archeologico ospiteranno la sezione del libro antico, organizzata in collaborazione con ALAI (Associazione Librai Antiquari d’Italia). In questa stessa sede sarà ospitato il programma di presentazioni e incontri, che si preannuncia di grande levatura, promosso da ALAI in collaborazione con Artelibro. La mostra del libro antico sarà aperta dalle 10,30 alle 19,00 in modo da permettere al pubblico di partecipare ai numerosi eventi serali che si svolgeranno in Palazzo Re Enzo.
Infine l’Aula Magna di Santa Lucia sarà il teatro degli eventi più richiesti e affollati.

Artelibro entrerà quest’anno a far parte della campagna del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura 2007”, campagna promozionale a favore di tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano nella stagione autunnale.

PROGRAMMA CULTURALE

Il tema unificante dell’edizione 2007 di Artelibro è la comunicazione e la didattica dell’arte quali strumenti per la creazione di nuovi pubblici. Il programma culturale si articolerà di conseguenza in tre fasce di attività: le iniziative che sviluppano il tema guida Festival, promosse sia direttamente da Artelibro sia in collaborazione con enti, case editrici e sponsor, gli ulteriori appuntamenti proposti da enti istituzionali e sponsor, le presentazioni organizzate dagli editori. Eventi differenti indirizzati a pubblici variegati, che quest’anno sono organizzati secondo orari e luoghi specifici pensati per soddisfare le esigenze e le curiosità di tutte le tipologie di visitatori.

Eventi chi si collocano nell’ambito del tema guida:

A sviluppare in particolare il titolo Leggere l’arte: pubblico, autori, editori saranno cinque  tavole rotonde: 
L’esperienza artistica come avventura cognitiva, frutto delle recenti ricerche nell’ambito della psicologia cognitiva, delle neuroscienze e dell’economia della cultura (moderatore Marco Vallora), 
Il bookshop: da punto di vendita a spazio di esperienza (moderatore Marco Carminati), 
Comunicare l’arte attraverso i media: la radio (moderatore Pier Luigi Sacco)
Comunicare l’arte attraverso i media: la televisione (moderatore Aldo Grasso),
La biblioteca e la città (moderatore Antonella Agnoli).

La lettura di alcuni capolavori del Rinascimento italiano - la Flagellazione  di Piero della Francesca, la Primavera di Botticelli, la Tempesta di Giorgione - condotta in un ciclo di conferenze-spettacolo da studiosi e comunicatori, affascinerà il pubblico portandolo all’interno delle opere d’arte, facendo emergere dal confronto tra le diverse posizioni e letture di ciascun esperto come la storia dell’arte di ogni epoca sia costellata di grandi interrogativi, talvolta insoluti.
 
Arte in Piazza trasformerà per una giornata Piazza Maggiore in un laboratorio all’aperto organizzato dai Dipartimenti educativi di importanti musei d’arte contemporanea quali MAMbo, Mart e Castello di Rivoli, coinvolgendo i pubblici di tutte le età in una grande Festa dell’arte.

Presso la sede del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna si svolgerà il laboratorio DIDART che coinvolgerà 20 giovani operatori museali di differenti nazionalità in un progetto ideato dal Dipartimento educativo del MAMbo. In Palazzo Re Enzo domenica 23 settembre si terrà una tavola rotonda internazionale sul ruolo educativo del museo nella società contemporanea.

Bruno Munari, i suoi libri e il metodo didattico saranno al centro di alcuni eventi, mostre e dibattiti promossi da Artelibro in collaborazione con musei ed editori, tra i quali il convegno “Le anime di Munari” organizzato dal Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, coordinato da Jadranka Bentini. 

Si parlerà anche di insegnamento della storia dell’arte nelle scuole e nelle università, e della creazione di una biblioteca dove sia possibile studiare l’arte del XXI secolo
 
Più professionale ma di grande interesse per gli addetti ai lavori sarà l’incontro Il Cammino del libro, sulla distribuzione internazionale del libro d’arte, organizzato in collaborazione con alcuni editori, tra cui Charta e Electa.

Rivolto ai bambini e alle loro famiglie è anche la nuova produzione teatrale EMAKI, che la Compagnia Laminarie presenterà in Biblioteca Sala Borsa nelle serate dal 20 a 23 settembre dalle 20,30 alle 21,30. Il titolo si riferisce all’antica disciplina giapponese che mescola la parola scritta alla pittura.

Tra gli appuntamenti proposti da enti, istituzioni e sponsor:

L’Associazione Italiana Editori riprenderà il tema dei diritti delle immagini con il convegno “Più di un decennio di Legge Ronchey: che cosa è cambiato per gli editori?”  per fare un bilancio degli effetti che tale normativa ha prodotto nel settore dell’editoria d’arte italiana. Su tale tema focalizza il proprio interesse anche l’Università di Bologna, e in particolare la Fondazione Zeri, che, in collaborazione con Artelibro e alcuni  Archivi di immagini italiani e stranieri, propone un incontro su “Mercato e no-profit”.
L’IBACN-Istituto dei Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna presenterà due importanti pubblicazioni: la carta de I luoghi della stampa d’arte originale in Emilia-Romagna (in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione), il Catalogo generale della Pinacoteca Nazionale di Bologna (insieme con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione della Società di Santa Cecilia-Amici della Pinacoteca Nazionale).
Inoltre la Soprintendenza Regionale per i Beni Librari e Documentari promuove la mostra delle tavole dei libri d’artista di Tono Zancanaro presso la Biblioteca dell’Archiginnasio e il convegno L’Architettura delle Biblioteche coordinato da Rosaria Campioni.
UniCredit Group è anche quest’anno partner ufficiale di Artelibro. Fortemente attento e motivato a mantenere un posizionamento alto nel mondo della cultura e in particolare in arte contemporanea il gruppo promuoverà un vivace programma nella sede di UniCredit Banca, oltre ad attivare alcune delle partecipazioni più originali e co-promuovere numerosi degli eventi che saranno i protagonisti di questa edizione.
Ferrovie dello Stato promuoveranno un approfondimento con Valerio Massimo Manfredi sui ritrovamenti archeologici emersi durante gli scavi per l’alta velocità.
Un ciclo di conversazioni-interviste dal titolo Illuminazioni, ideato in collaborazione con Enel, vedrà artisti, critici e storici dell’arte dialogare sui percorsi spesso difficili e sofferti della creatività e di come, con il concorso di una serie di condizioni ambientali e psicologiche difficilmente pianificabili, improvvisamente la sintesi dei vari elementi si realizza in modo felice.
Poste Italiane offriranno al pubblico di Artelibro le già citate letture/spettacolo dei capolavori del Rinascimento Italiano.
Carisbo, Gruppo Intesa Sanpaolo organizzerà nella sede della Cassa di Risparmio in Bologna un’importante mostra della collezione storica delle pubblicazioni sul collezionismo, privato e pubblico, promosse dal gruppo bancario, una tavola rotonda sul tema della “Fruizione pubblica di tesori d’arte privati” e incontri didattici con studenti universitari.
Unindustria Bologna approfondirà il tema del legame tra lo stimolo culturale e la creatività artistica con l’affermazione del Made in Italy  quale elemento di vantaggio competitivo nello scenario imprenditoriale globale.
Anche quest’anno tutto il territorio, i musei, le biblioteche, le istituzioni culturali partecipano al Festival con le loro iniziative: la Direzione Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’anticipazione delle Giornate del Patrimonio, MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna con la mostra “Vertigo”, l’Istituto Veritatis Splendor-Curia di Bologna con un ciclo di conferenze sulla lettura di alcuni temi nell’Arte Sacra, la Casa di Riposo per Artisti Lyda Borelli di Bologna con la mostra dei tesori librari della Biblioteca San Genesio e la recitazione all’interno di questa di alcuni copioni di Carlo Goldoni, i Musei Civici di Arte Antica con due mostre, la Biblioteca Universitaria con una mostra sul libro illustrato a Bologna nel 700, l’Archivio di Stato con visite guidate, la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e l’Accademia Drosselmeier con lezioni e laboratori sulla fotografia, oltre all’apertura della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani sul cortile interno di Palazzo Re Enzo.
L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna presenterà il progetto Valigie da viaggio e la mostra  di “valigie d’artista” che sarà allestita a Palazzo Malvezzi.
Nei mesi di ottobre e novembre la “biblioteca d’arte” promossa dalla Provincia di Bologna e da Artelibro si diffonderà sul territorio con presentazioni di libri e mostre nei Comuni di Anzola Emilia, Casalecchio di Reno, Castenaso, Imola, San Giovanni in Persicelo, San Lazzaro e Zola Predona.

Eventi proposti dagli editori:

Skira Editore partecipa all’edizione 2007 con due importanti incontri: il primo per celebrare la nascita del Bookshop all’interno del MAMbo a cui parteciperanno importanti autori della casa editrice; il secondo per sottolineare il proprio ingresso nell’editoria fotografica con tre nuovi titoli, a cui interverranno Filippo Maggia e Walter Guadagnini.
Ai pregevoli volumi d’arte presentati dai Fratelli Alinari si affianca la mostra “Emilia Romagna-Immagini del XIX secolo dagli Archivi Alinari” organizzata dalla casa editrice fiorentina che racconta con immagini di città, opere d’arte e paesaggi l’Emilia Romagna del secolo scorso.
Una maratona di appuntamenti in memoria di Franco Cosimo Panini presenterà al pubblico le ultime opere ideate dall’editore recentemente scomparso. Aprirà la giornata Salvatore Settis, presentando il nuovo titolo dedicato a Palazzo Schifanoia di Ferrara della prestigiosa collana Mirabilia Italiae, Antonio Paolucci introdurrà invece La Biblioteca Impossibile, collana di preziosi facsimili, fiore all’occhiello della casa editrice modenese il cui ultimo titolo, il Libro d’Ore di Bonaparte Ghislieri, sarà presentato ufficialmente a Bologna, in collaborazione con Artelibro, il prossimo 23 novembre. In chiusura Dario Fo presenterà nell’Aula Magna di Santa Lucia la straordinaria lezione spettacolo su Leonardo da Vinci, ispirata all’ultimo titolo della collana dedicata alle sue lezioni d’arte,  Lezioni sul Cenacolo di Leonardo da Vinci.  
Electa parteciperà ad Artelibro con ElectaKoenig la più grande libreria internazionale italiana dedicata alle arti: situata nel centro di Milano, 300 metri quadrati affacciati su Piazza Duomo, un chilometro di ripiani e alte librerie di legno, si presenta al pubblico come una grande biblioteca. Il geniale libraio Walter Koenig e Martin Angioni, amministratore delegato della casa editrice, parteciperanno ad incontri e dibattiti portando l’esperienza delle prestigiose librerie internazionali di Londra e di Dresda e dei bookshop museali italiani gestiti dalla casa editrice. Inoltre Flavio Caroli parlerà del suo libro Tutti i volti dell’arte. Da Leonardo a Basquiat, edito da Mondadori.
Giunti Editore presenterà la nuova serie della collana Vita d’Artista con i primi sei titoli: Caravaggio, Gauguin, Bruegel, Leonardo, Klimt, Hokusai. Tra le novità anche i recenti cataloghi delle mostre fiorentine Meraviglie sonore e Filosofico umore.
Ancora novità da Sassi Editore che porterà il volume di Stefano Zuffi, Gatti nell’arte, una straordinaria ricerca sull’immagine del gatto nella storia dell’arte dall’Antico Egitto al XX secolo.
Presso Art Codex Edizioni d’Arte sarà possibile sfogliare per la prima volta l’unico facsimile interamente in oro zecchino 23 kt, Il Pontificale di Bonifacio IX, realizzato in coedizione con la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Molte le novità proposte da Motta Editore, tra cui il volume di Cristina Acidini, Michelangelo pittore, che insieme al Michelangelo scultore pubblicato nel 2006 approfondisce uno dei pù grandi artisti del Rinascimento italiano.
Nella città di Morandi e di Arcangeli Vittorio Sgarbi e Luca Cesari presenteranno la stesura originaria inedita del volume Morandi di Francesco Arcangeli edito da Umberto Allemandi e C.
La casa editrice Sillabe, specializzate in guide museali e turistiche anche per bambini, presenterà il volume Capolavori in bianco e nero con lo storico dell’arte Raffaele Monti.
Fra le presenze internazionali di grande prestigio va segnalata la casa editrice tedesca Taschen, che presenterà l’Opera completa di Michelangelo a cura di Petra Lamers-Schutze.

 

Per ulteriori informazioni visitare la scheda tecnica dell'evento.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni