Festival del Sole in Toscana 2005

Oltra alla musica quest'anno al festival arte e letteratura: a Cortona cinque mostre di arte contemporanea e fotografia:
una collettiva "Apollo e Dioniso" a cura di Vittorio Sgarbi con opere, tra gli altri, di Jenny Saville, “Altri soli” di Julio Larraz, pittore e scultore cubano, una doppia personale dei figli d’arte "La fotografie ed i Disegni di Filippo Chia e Lola Schanbel", le fotografie di J. Henry Fair "La mia finestra guarda a Sud" e "La musica che vidi" e "Le fotografie di Mikhail Baryshnikov: percorso nel viaggio".
Vivacissimo anche il parterre letterario con ben 16 incontri in calendario.
Nell’ambito della proposta musicale, che costituisce l’aspetto più prestigioso del Festival, Cortona presenta sei concerti d’orchestra, cinque di musica da camera, nove di violino, recital di cantanti e pianisti. Nella regale cornice del Teatro Signorelli sono ospitati concerti per orchestra con Antonio Pappano, Dmitry Sitkovetsky e la New European Strings Orchestra; Constantine Orberlian e l’Orchestra Verdi di Milano con Dmitri Hvorostovsky, il grande baritono russo sul cui arrivo c’è già grandissima attesa e fibrillazione. Musica da camera con Sarah Chang, Héléne Grimaud, raffinatissima e affascinante e Nina Kotova, violencellista russa, peraltro di una bellezza intensa ed ispirata, descritta come “indimenticabile”; il concerto di apertura di Lang Lang, pianista che a soli 22 anni ha già raggiunto una fama straordinaria in tutto il mondo, il recital di Thomas Hampson (una delle rare volte che si esibisce in un recital), una delle più belle voci in assoluto, Midori, “giada preziosa”, una carriera da violinista veramente eccezionale cominciata all’età di 11 anni. Il compositore John Corigliano, vincitore di un Oscar e del Premio Pulitzer, sarà il Compositore in residence ‘Susan Rose’ di quest’anno.
Per la prima volta il festival presenta anche musica all’aperto nella medievale Piazza Signorelli di Cortona, dove l’Orchestra Verdi di Milano, sotto la direzione del brillante giovane direttore Stéphane Denève, eseguirà la Nona Sinfonia di Beethoven, e dove si terrà il concerto conclusivo del festival, una grande festa per la città, con il celebre gruppo Tiempo Libre che eseguirà la timba, musica nata dall’incontro fra ritmi tradizionali cubani come la rumba e il mambo con il jazz, il rock o addirittura il rap: per la prima volta un evento musicale oltre il repertorio classico.
Non meno ricco di grandi nomi è il parterre letterario, che comprende critici e studiosi come Philippe Daverio, Carlo Cavalletti, Timothy Potts, Roger Scruton, accanto a scrittori come Camilla Baresani, Diego Marani, Giuseppe Conte, Lesley Chamberlain, Martha Cooley, e molti altri.
Biglietti da 35,00 a 100,00 euro; acquisti per telefono con carta di credito al numero 055/210804.
Per visualizzare il calendario completo clicca qui

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni