Festival Internazionale della Fantascienza

Anteprime, retrospettive, eventi speciali ed incontri con autori del cinema e della letteratura, sezioni monografiche e concorsi, per una manifestazione che quest’anno si è vista assegnare un riconoscimento davvero importante.
L’iniziativa, realizzata e promossa dal centro ricerche La Cappella Underground,
è entrata ufficialmente a far parte della European Fantastic Film Festivals Federation.

Le anteprime della sezione Neon saranno affiancate anche quest’anno dal concorso internazionale per il miglior film lungometraggio, sigillato come da tradizione con il Premio Asteroide. La giuria sarà presieduta da un mostro sacro della fanta-scena: il francese Jean-Pierre Dionnet.
Tra le novità di questa edizione 2005, con la collaborazione della EFFFF, è stata inoltre istituita la selezione per il miglior cortometraggio fantastico europeoEuropean Fantastic Shorts.

JAPAN DAY E OMAGGIO A JULES VERNE:

Due importanti iniziative si segnalano fra manifestazioni collaterali: un Japan Day (con il patrocinio dell’Istituto giapponese di cultura in Roma – Japan Foundation) per esplorare, nell’Anno dell’amicizia tra cittadini giapponesi e dell’UE, le nuove produzioni di un paese che continua, fin dai tempi di Godzilla, ad esprimersi artisticamente ai massimi livelli nel campo della science fiction (con il patrocinio dell’Istituto giapponese di cultura in Roma – Japan Foundation); e un omaggio all’opera di Jules Verne (1828-1905), precursore della fantascienza letteraria, nel centenario della scomparsa del grande romanziere francese (in collaborazione con il Centro culturale francese di Milano).

       

Ecco in sintesi le principali sezioni della kermesse:

Neon: anteprime e concorso internazionale per lungometraggi di genere science-fiction e fantasy.

European Fantastic Shorts: selezione per il miglior cortometraggio fantastico europeo

Urania d’Argento: premio alla carriera Istituito in collaborazione con la rivista Urania, edita da Mondadori, il premio alla carriera “Urania d’Argento” è realizzato sul modello di un’opera originale di Karel Thole. All’artista premiato sarà dedicata una sezione “carte blanche”.

Brit-Invaders!: sezione monografica sulla produzione cinematografica sci-fi britannica. In questa occasione, un volume monografico intitolato Brit-Invaders! - a cura di I.Q. Hunter e Chiara Barbo – sarà pubblicato dalla casa editrice Lindau. Ospite d’onore sarà il leggendario scrittore Brian Aldiss.

Omaggio a Jules Verne: una celebrazione del grande romanziere francese Jules Verne (1828-1905) nel centenario della sua scomparsa, attraverso un ciclo di film tratti dalle sue opere letterarie o ispirati dal suo immaginario – in collaborazione con il Centro culturale francese di Milano.

Japan Day: demoni, mostri e ultracorpi dalla terra del Sol levante. Focus sulla più recente produzione sci-fi dal paese del Sol Levante nell’Anno dell’amicizia tra cittadini giapponesi e dell’Unione Europea - con il patrocinio della Japan Foundation/Istituto giapponese di cultura di Roma.

TV Sci-Fi: programma speciale dedicato all’opera di Terrry Nation, ideatore di Dr. Who and the Daleks, The Survivors, Blake’s 7.

Asteroids: sezione retrospettiva dedicata alle migliori opere proposte nell’arco delle venti edizioni storiche del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste (1963-1982).

Per informazioni:   

scienceplusfiction 05 - Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste

 

www.scienceplusfiction.org

 

La Cappella Underground – Via Economo 12/9 34123 Trieste – Tel.040.3220551


Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni