Lucca Preziosa

La mostra vedrà la partecipazione di 11 rinomatissimi artisti europei, in rappresentanza di diversi paesi e di diverse metodologie di ricerca. L'appuntamento di Lucca rappresenta un momento di assoluto rilievo per il nostro paese, che rispetto al resto dell’Europa è ancora poco impegnato nella promozione di questa riconosciuta forma d’arte. La città toscana si distingue, quindi, per l’efficace impegno di offrire al pubblico la straordinaria occasione per un primo incontro e anche per l’approfondimento di una peculiare forma d’ornamento intesa come personale creazione artistica.
La mostra è nata dall’idea di associare allo straordinario monumento rappresentato dalla cinta muraria della città l’evento contemporaneo: una maniera per sottolineare come una città con un passato storico ed artistico di eccezionale levatura possa dare spazio all’arte ed alla creatività contemporanea.
Le mura hanno 10 baluardi ed una piattaforma, distribuiti lungo il perimetro in modo strategico; a ogni baluardo è stata associata l’opera di un artista e nella suggestiva cornice di Villa Bottini sarà creato un percorso che ricalcherà quello delle mura cittadine.
La prestigiosa mostra presenterà una selezione di altissimo livello di artisti impegnati da anni in una rigorosa e innovativa ricerca nell’ambito dell’oreficeria: i gioielli della maggior parte degli artisti invitati a Lucca sono già presenti nelle collezioni di istituzioni di fama mondiale come il Museo del gioiello di Pforzheim (Schmuckmuseum) in Germania, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Museé des Arts Décoratifs di Parigi.
Gli artisti proposti, internazionalmente conosciuti ed apprezzati, provengono da paesi europei storicamente all’avanguardia nella ricerca e nella sperimentazione orafa contemporanea e rappresentano ben tre generazioni di artisti - orafi.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni