Le Notti musicali

Fino al 10 settembre, tra grandi maestri e giovani talenti, nelle aule del Conservatorio si realizzeranno giornate piene di musica, a conferma della positiva riuscita di un progetto che già negli anni precedenti ha accolto decine di concertisti di fama internazionale e centinaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo.
La rassegna Notti musicali inizia MARTEDI’ 6 SETTEMBRE alle ore 21, con l’esibizione di Cristian Marcia (chitarra), Gerard Poulet e Natalie Chabod (violini), Michel Michalakakos (viola), Philippe Muller (violoncello), che omaggeranno Luigi Boccherini suonando alcuni dei suoi più celebri quintetti. Seguiranno Jean Ferrandis (flauto), Michel Michalakakos e Isabelle Moretti (arpa) e Ludmila Berlinskaia (pianoforte) e Philippe Muller. La parte conclusiva della serata sarà consacrata al recital della madrina dell’iniziativa, il soprano Katia Ricciarelli che - accompagnata al pianoforte da Giulio Zappa - canterà alcune tra le più celebri pagine di Gioachino Rossini, Gabriel Fauré, Francis Poulenc.
Il ciclo di manifestazioni proseguirà MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE con un concerto che vedrà, nella sua prima parte, la Sonata n. 2 op. 5 di Ludwig van Beethoven nell’esecuzione di Alain Meunier (violoncello) e Bruno Rigutto (pianoforte); il Trio op. 97 “Arciduca” di Beethoven, eseguita da Dong Suk Kang (violino), Philippe Muller e Jacques Rouvier (pianoforte). La serata sarà conclusa dall’esecuzione del Quintetto op. 81 di Antonin Dvorak con Gerard Poulet e Olivier Charlier (violini), il violista Michel Michalakakos, il violoncellista Alain Meunier e Jean-Marc Luisada (pianoforte).
Le Notti musicali chiuderà i battenti, infine, con la serata di GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE, in cui Dong Suk Kang e Jacques Rouvier, interpreti della Sonatina per violino e pianoforte di Antonin Dvorak, seguiti dal grande violista Jurij Bashmet, che suonerà con Ludmila Berlinskaia la Sonata per viola e pianoforte di Michail Glinka. Gran finale, nella seconda parte, con Gerard Poulet e Olivier Charlier (violini), Claude Lelong e Michel Michalakakos (viole), Philippe Muller e Alain Meunier (violoncelli).
I biglietti delle Notti musicali sono disponibili al BOX OFFICE, tel. 070/657428: tariffa normale 10,00 euro per concerto; tariffa studenti universitari, studenti e professori del Conservatorio 5,00 euro.

Notizie

SMAU 2004

Ulrich Rückriem mostra personale

Lost cinema Lost

Davide Cantoni